Piano Voucher per la connettività alle famiglie a basso reddito

Data: 09/11/2020
Piano Voucher per la connettività sulle famiglie a basso reddito

(DM MISE 7 agosto 2020 - G.U. 243 del 1° ottobre 2020)

Si informa che dal 9 novembre parte il BONUS PC, TABLET E INTERNET (voucher per la connettività Fase I), un contributo del governo per diminuire il digital divide.

Con decreto del 7 agosto del MISE è definitivamente operativo il 'Piano voucher per famiglie meno abbienti', intervento di sostegno alla domanda per garantire la fruizione di servizi di connessione ad internet in banda ultra larga da parte delle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro.

Piano Voucher per i PC: cos'è

Si riconosce un contributo massimo di 500 euro alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.

Il contributo - riconosciuto una tantum per ciascun nucleo familiare - è erogato per la fornitura di servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s in download alle famiglie che non detengono alcun contratto di connettività, ovvero che detengono un contratto di connettività a banda larga di base, da intendersi come inferiore a 30Mbit/s in download.

I servizi di cui sopra possono essere offerti da tutti gli operatori che forniscono, a qualsiasi titolo, servizi internet su reti a banda larga ad almeno 30 Mbit/s in download.

Come richiedere il Bonus

A partire da oggi i cittadini interessati possono chiedere il voucher agli operatori che hanno presentato offerte sul portale INFRATEL.

Gli utenti finali beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori (che si saranno preventivamente registrati al portale Infratel) utilizzando i consueti canali di vendita (su qualsiasi canale, online, negozi…).

Tutte le informazioni relative all'attuazione della misura, in particolare l'elenco degli operatori accreditati e le offerte a cui i beneficiari possono aderire, saranno pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it.

Ai fini della fruizione del contributo, il beneficiario presenta presso qualsivoglia canale di vendita reso disponibile dagli operatori registrati, apposita richiesta corredata dalla copia del proprio documento di identità in corso di validità e da una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.p.r. n. 445/2000, attestante che il valore dell'ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte non supera i 20.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo, per la medesima unità abitativa, non hanno già fruito del contributo.

L'istruttoria per la ricezione del Bonus

L'operatore, per ogni richiesta di contributo ricevuta, inserisce sul portale telematico messo a disposizione da InfratelItalia S.p.a.:

il codice fiscale e gli estremi del documento d'identità del beneficiario;

la dichiarazione relativa al valore dell'ISEE del proprio nucleo di appartenenza;

il codice identificativo dell'offerta cui il beneficiario intende aderire;

le caratteristiche tecniche del tablet o del personal computer incluso nell'offerta;

copia del contratto stipulato con il beneficiario.

L'operatore, una volta attivato il servizio di connessione ad internet presso l'unità abitativa del beneficiario, trasmette tramite il portale di sopra, il verbale di consegna firmato dal beneficiario, da cui emerga l'avvenuta attivazione del servizio e l'avvenuta consegna del tablet o del personal computer, nonché il documento di attestazione del livello di servizio misurato.

Maggiori dettagli e modalità al link

Email certificataa: amministrativo@pec.comune.baressa.or.it