Seguici su
Cerca

CEAS APERTI 2025 – Acqua bene comune



Progetto di rete per il rafforzamento del Sistema INFEAS finanziato dall'Assessorato della difesa dell'ambiente della Regione Sardegna

Descrizione

L’edizione 2025 della Manifestazione CEAS Aperti ha declinato il tema dell’acqua come preziosa risorsa comune, nei tanti eventi diffusi realizzati dai CEAS della rete regionale INFEAS.

A Baressa il progetto “ContaGocce – Ogni goccia conta” del CEAS “Il Mandorlo” ha coinvolto la comunità in un doppio evento alla scoperta di storie e tradizioni sul tema dell’acqua.

Nella serata del 13 ottobre presso l’albergo diffuso, sono stati raccontati e condivisi dalla cittadinanza tanti aneddoti e particolari usi legati all’acqua al fine di costruire insieme un gioco di scoperta per i bambini delle scuole.

La mattina del 14 ottobre nei luoghi simbolo del paese le storie su pozzi, fiumi e fontane sono diventate “gocce” protagoniste di una animata “caccia al tesoro”: le classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Baressa hanno percorso le vie del paese insieme agli operatori CEAS e agli insegnanti, esplorando luoghi, ricordi e curiosità legati al tema dell’acqua a Baressa.

Un ringraziamento particolare alla “memoria storica” di Baressa che ha voluto condividere e trasmettere preziosi ricordi e agli insegnanti, alunni e alunne che con entusiasmo hanno scoperto che “ogni goccia conta”.



Foto

CEAS APERTI 2025 – Acqua bene comune



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri